L’arrosto con una marcia in più
È quello che, una volta tagliato, riserva una sorpresa. Perché è farcito con le verdure, i funghi, il lardo o la pancetta. Ed è sempre insaporito con erbe aromatiche, bacche di ginepro o mirto. Per i più raffinati, poi, c’è la versione in crosta. Una vera delizia.
Trita 2 spicchi d’aglio con le foglioline di 1 rametto di timo. Strofina 1 carrè del peso di circa 1,5 kg con metà trito aromatico, salalo leggermente, pepalo e avvolgilo con 250 g di prosciutto crudo a fettine. Legalo con spago da cucina e ricopri gli ossi con pellicola di alluminio.
Trasferisci il carrè in una teglia, cospargilo con il trito aromatico rimasto e bagnalo con 1 dl di vino bianco secco e un filo d’olio. Cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con il fondo di cottura e qualche cucchiaio di brodo caldo.
Fai riposare l’arrosto qualche minuto nel forno spento. Elimina l’alluminio e lo spago, bagnalo con il sugo di cottura e servilo, accompagnandolo a piacere con un’insalata.
Nessun commento:
Posta un commento