martedì 16 ottobre 2012

BAVARESE AL VIN SANTO


Ingredienti per 6 persone
3 tuorli
80 g di zucchero
1,5 dl di latte
10 g di gelatina in fogli
4 dl di panna
Da montare
1,5 dl di vin santo
1 baccello di vaniglia
Preparazione
1 Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. Portate quasi a bollore il latte con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza, fatelo intiepidire, poi filtrate. Unite la gelatina, già scolata e strizzata, e mescolate bene.
2 Sbattete i tuorli con lo zucchero, unite il latte e il vin santo e mescolate bene, poi incorporate delicatamente la panna, che avrete montato con le fruste elettriche fino a quando risulterà ben soda.
3 Versate il composto in uno stampo e lasciatelo rassodare in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire, immergete lo stampo in acqua bollente per qualche istante, poi capovolgetelo su un piatto e sformate la bavarese.
Il vin santo
Con questo nome vengono indicati vini diversi prodotti uve semipassite bianche o, più raramente, rosse. Possono essere dolci, amabili o secchi, con un elegante colore ambrato e un gusto gradevolmente aromatico e robusto: la gradazione alcolica va dai 15 ai 17 gradi. I vin santi più noti si producono in Toscana, dove, per tradizione, accompagnano dolci, specialmente i tipici cantuccini alle mandorle. Meno noto, ma meritevole di essere citato, è il vin santo umbro, prodotto con uve bianche, e simile per caratteristiche a quello toscano.

Nessun commento:

Posta un commento