mercoledì 17 ottobre 2012

CAPPADOCIA

Emozioni uniche con un “tour” in mongolfiera suk Camini di Fata in Cappadocia
Turchia, un ponte tra Europa e Asia
La danza mistica del Derviscio
Danza roteando velocemente su se stesso, accompagnato dalla musica Sufi, e quando raggiunge lo stato di estasi può accadere che i suoi piedi non tocchino terra. È il derviscio, che attraverso questa danza mistica, diviene il medium tra gli uomini e Dio, distaccandosi dalle passioni mondane e dai beni materiali. Per evitare il capogiro durante la danza, inclina leggermente la testa verso destra, tenendo gli occhi fissi sul palmo della mano sinistra. La sua preparazione prevede 1001 giorni di penitenza, con digiuni e meditazioni.
Per informazioni sugli spettacoli consultare il sito www.mevlanafoundation.com
Impazza la voglia di Turchia tra i turisti di mezzo mondo. I dati diffusi dal ministero turco della Cultura e del Turismo lo confermano: nel 2011 sono stati 31 milioni e mezzo, per un incremento del 10%. Germania, Russia e Gran Bretagna i principali Paesi di provenienza, ma c’è anche l’Italia che con 752 mila presenze è cresciuta del 12%. Le prime proiezioni del 2012 confermano questo trend.
Come raggiungerla
L’aereo è il mezzo migliore per raggiungere la Turchia, grazie alla presenza di numerosi scali internazionali: Istanbul, Ankara, Izmir, Antalya e Bodrum i principali. Sia Alitalia (www.alitalia.com) che Turkish Airlines (www.turkishairlines.com) collegano ogni giorno Roma e Milano con l’aeroporto “Ataturk Havalimani” di Istanbul in circa 2 ore e mezzo. Molti anche i charter organizzati dai principali tour operator sulle altre località senza scali intermedi.
Ricco territorio dalla cultura millenaria
Sbagliato immaginarsi la Turchia come territorio arido e secco. Numerose sono, infatti, le aree pedemontane ricoperte di vegetazione e le distese lussureggianti dove trovano origine molti prodotti che pongono l’agricoltura turca ai vertici mondiali. Accanto al grano, prima derrata del Paese, a al tabacco, infatti, ci sono coltivazioni di agrumi, olive, ortaggi, riso, uva, nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento