Ingredienti per 4
12 carciofi, il succo di un limone, 2 spicchi d’aglio,
un pezzetto di liquirizia di legno, il succo di un’arancia,
olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Pulite i carciofi eliminando le punte e le foglie esterne più dure; tagliateli in quarti e togliete anche l’eventuale “fieno” interno.
Immergeteli in acqua acidulata con il succo di un limone perché non anneriscano.
Fate scaldare in un tegame due cucchiai d’olio con l’aglio non pelato leggermente schiacciato. Aggiungete metà carciofi sgocciolati, lasciateli insaporire nel condimento mescolando, poi salate, pepate, aggiungete la liquirizia e bagnate con il succo d’arancia.
Portate a bollore e fate cuocere coperto per 15 minuti, o finchè i carciofi sono diventati teneri. Scolate e asciugate i carciofi rimasti, tagliateli a fettine sottili e fateli saltare velocemente in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio ben caldo, in modo che rastino croccanti. Salate e pepate.
Intanto togliete la pelle al salmone, eliminate le eventuali spine e tagliatelo in quattro parti. Fatelo dorare in una padella antiaderente ben calda, senza condimento, 3 minuti per parte; salate e pepate. Servite subito il pesce sautè con i carciofi all’arancia e il loro fondo di cottura e i carciofi in padella, spolverizzando con il prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento