giovedì 18 ottobre 2012

COCCODRILLO

Un coccodrillo lungo fino a 7 metri, ha 66 denti affilatissimi
Un battaglione giapponese, nel 1945,
fu decimato in Birmania dai coccodrilli. 980 morti
La lingua del coccodrillo
“Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua”
VERO. Un coccodrillo ha la lingua fissa, non può perciò tirarla fuori. E’ saldata al pavimento della bocca, per tutta la sua lunghezza. Invece, negli animali in cui è utilizzata per la cattura del cibo (e anche nell’uomo), la lingua è attaccata per un’estremità, e libera dall’altra.
Niente labbra. Tra le particolarità della bocca del coccodrillo è da segnalare la mancanza di ghiandole salivari e l’assenza di labbra carnose che ne rendano ermetica la chiusura: quando è in immersione l’acqua può circolare liberamente, ma solo nella cavità orale, poichè apposite valvole il flusso all’interno dell’organismo. 
Coccodrillo del Nilo (Crocodylus nicoticus): può arrivare a 6 metri di lunghezza.
Una curiosità è facile tenergli chiusa la bocca a mani nude, perché i muscoli che la aprono sono deboli. Quelli che la chiudono invece, esercitano una pressione misurabile in tonnellate...
Che differenza c’è tra caimano, alligatore e coccodrilli?
Gli alligatori hanno il capo molto largo e, quando tengono la bocca chiusa, i denti non sono visibili; vivono in stagni, laghi e fiumi, principalmente nel Nord America, e sono lunghi fino a 5 metri. I coccodrilli, invece, hanno la testa che si assottiglia nella parte anteriore e un’incisione nella mascella rende visibile il quarto dente della mandibola anche con la bocca chiusa.
Sono diffusi soprattutto in Africa, ma non solo; per esempio, il coccodrillo marino (Crocodulus porosus), che misura fino a 9 metri di lunghezza, vive in Asia meridionale e in Australia settentrionale.
Commestibili. I caimani sono alligatori del Centro e Sud America; il più grande, il caimano nero (Caiman yocare), viene cacciato dalle popolazioni indigene lungo il Rio delle Amazzoni e il Rio della Plata; la sua coda, affumicata è considerata una prelibatezza.
Coccodrilli in Italia
Niente paura, non sono affatto pericolosi per la nostra incolumità. Ma la scoperta è davvero incredibile. Un gruppo di paleontologi ha rinvenuto i primi resti di coccodrilli europei che ben 5 milioni di anni fa popolavano le acque del Mediterraneo. Dai resti delle mandibole e dei denti, gli studiosi hanno potuto risalire alla loro grandezza. I nostri coccodrilli erano lunghi due metri, circa la metà dei coccodrilli del Nilo. Il luogo della scoperta: la Puglia, nel Gargano.  

Nessun commento:

Posta un commento