martedì 16 ottobre 2012

RIDERE

Previene i tumori, riattiva la circolazione, aiuta a migliorare i rapporti con gli altri.
Il sorriso è davvero un toccasana.
Non ci credi? Leggi qui

Ridi, fa bene

alla vita
Gli scienziati sono tutti d’accordo: ridere aiuta a mantenersi in forma.
Infatti questo piccolo gesto stimola una serie di processi biochimici che migliorano il benessere della psiche e del corpo.
Allora, prendi la vita con il sorriso. E scopri i benefici che si nascono dietro una bella risata.

Elisir di lunga vita.
Uno studio condotto dal centro psichiatrico GGZ Delfland di Delf, in Olanda, rivela che le persone ottimiste, portate al sorriso, vivono più a lungo di quelle più orientate al pessimismo.

Più forza alla circolazione.
Secondo una ricerca dell’Università del Maryland, negli Usa, ridere fa espandere l’endotelio, il rivestimento dei vasi sanguigni. Così il flusso del sangue aumenta, come quando si fa ginnastica.
La dose di risate consigliate? Almeno 15 minuti al giorno.

Stop al dolore.
La risata stimola la produzione di endorfina, un ormone che blocca la trasmissione degli impulsi dolorosi al cervello.
Il beneficio è maggiore in caso di dolori prolungati, come i reumatismi.

Prima della nascita.
Lo ha scoperto il professor Stuart Campbell, del Create Health Centre for Reproduction and Advanced Technology di Londra: i bambini sorridono già nel ventre materno, dal sesto mese.

Amico della linea.
Stando a uno studio dell’Università del Tennessee, negli Usa, pubblicato dall’International Journal of Obesity, ridere un quarto d’ora al giorno fa perdere due chili e mezzo in un anno. Infatti, si stimola il battito cardiaco e si attivano circa 60 muscoli, bruciando dalle 10 alle 40 calorie (come in una camminata).

Un aiuto alla prevenzione.

Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’Università di Loma Linda, negli Usa: ridere stimola la produzione di T-cellule, che contrastano la formazione delle cellule tumorali.


Buoni sentimenti.

Dai risultati di uno studio dell’Università del Kent, in Inghilterra, emerge che ridere rende le persone più altruiste e generose verso il prossimo.

Affari di cuore.
A detta di Geoffrey Miller, psicologo dell’University of New Mexico, negli Usa, le donne sono istintivamente più attratte dagli uomini che sorridono e fanno sorridere perché il senso dell’umorismo è l’indizio di intelligenza: una qualità genetica indispensabile per la continuità della specie.

E in libreria…

Se vuoi saperne di più sull’importanza della risata, cerca Ridere è una cosa seria. Della psicologa Donata Francescano (Mondadori, 9 euro).
Una dieta “allegra”
Ridere 15 minuti al giorno può aiutare a perdere peso due chili in un anno. La notizia arriva da uno studio pubblicato dall’International Journal of Obesity dell’Università del Tennessee. Una bella risata, infatti, aumenta il battito cardiaco e impegna molti muscoli consentendo, così, di bruciare calorie.

Nessun commento:

Posta un commento