giovedì 18 ottobre 2012

CHIACCHIERATA

Quattro amici chiacchierano tra loro. Un colloquio lungo e profondo con amici e familiari ha l’effetto di migliorare l’umore, secondo uno studio americano.
Una lunga chiacchierata rende felici
Far spesso lunghe e profonde chiacchierate con amici e familiari aiuta a mantenere il buonumore. Lo rivela una ricerca condotta dagli esperti americani della Washington University di Saint Louis, negli Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista di psicologia Psychological Science. Gli esperti hanno analizzato per un mese il comportamento abituale e l’umore di un gruppo di cinquanta volontari.
In questo modo hanno scoperto che le persone più felici sono quelle che passano più tempo a parlare in compagnia: rispetto alle persone dall’umore peggiore, trascorrono chiacchierando addirittura il settanta per cento del tempo in più. Anche il genere di conversazione è differente: infatti le persone più felici si impegnano spesso in colloqui impegnativi e profondi, mentre quelle meno felici si limitano soltanto ai fatti quotidiani. Proprio parlare a lungo, sottolineano gli esperti, condiziona l’umore: lo dimostra il fatto che dopo una lunga chiacchierata tutti riferiscono di sentirsi più soddisfatti.

Nessun commento:

Posta un commento