giovedì 18 ottobre 2012

CELLULE STAMINALI

Dal grasso si ricostruiscono i tendini
Le staminali sono cellule non ancora specializzate in grado di riprodurre organi e tessuti. Uno studio, effettuato da alcuni ricercatori dell’Università di Oslo, ha dimostrato che quelle prelevate da tessuto adiposo (grasso) possono essere utili per produrre tendini, ossa e cartilagini.
  • Gli studiosi hanno individuato un meccanismo utile a selezionare le cellule di grasso più adatte a essere “riprogrammate” per curare lesioni alle articolazioni.
  • Il grasso in eccesso, quindi, diventerebbe una miniera di cellule per i ricercatori che,al dipartimento di Clinica veterinaria dell’Università di Bologna, stanno già sperimentando il metodo norvegese sui cavalli.
In soli sette giorni i risultati sono stati incoraggianti: le cellule prese dal grasso risultano altrettanto buone di quelle prelevate dal midollo osseo, con la differenza che quelle “grasse” sono più facili da reperire e se ne trovano in abbondanza. Inoltre, possono essere prese dallo stesso animale a cui poi reimpiantate, riducendo così i rischi di rigetto.

Nessun commento:

Posta un commento