martedì 28 agosto 2012

GELATINA DI CHAMPAGNE ROSE' CON MELOGRANO

Per 8 persone
550 ml di ottimo champagne rosè, 6 fogli di gelatina(12g), 250 ml di acqua, 250 g di zucchero bianco, 2 melagrane mature
  1. scaldate in un pentolino antiaderente, a fuco medio, la quantità di acqua indicata nella ricetta con lo zucchero, mescolate di tanto in tanto, per evitare che si attacchi fino a quando lo zucchero non s sarà completamente sciolto e poi spegnete. Fate sciogliere i 6 fogli di gelatina in acqua fredda e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Strizzatela incorporatela allo sciroppo e mescolate finché i fogli di gelatina non si saranno sciolti.
  2. sbucciate le melagrane eliminando completamente la pellicola della buccia interna, e sgranate i chicchi, mettete alcuni sul fondo di otto stampini monoporzione da budino o, in alternativa, in coppe di champagne.
  3. versate lo Champagne rosè nello sciroppo di acqua e zucchero a cui avete aggiunto le foglie di gelatina, mescolate e versate il tutto negli stampi o nelle coppe, avendo cura di riempire gli stampini fino all’orlo, mentre nel caso in cui utilizzate le coppe, lasciate circa 1 centimetro dal bordo. Coprite con della pellicola per alimenti e metteteli in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore.
  4. sformate le gelatine, se avete utilizzato gli stampini, immergendoli per un istante in acqua calda, poi copriteli con un piattino e capovolgeteli. Ultimate guarnendo con dei chicchi di melagrana al centro delle gelatine e servitele ben fredde. Utilizzate la stessa guarnizione nel caso serviate la stessa gelatina nelle coppe di champagne.
I trucchi dello chef
Seguendo il procedimento otterrete una gelatina che presenterà i chicchi di melagrana sul fondo del piatto. Se preferite metterli in risalto maggiormente procedete in questo modo: adagiate i chicchi sul fondo degli stampini, versate quel poco di gelatina liquida che basta a coprirli appena e trasferite il tutto in frigorifero per almeno 15 minuti. Quando è ben rappresa versate con gradualità il resto della gelatina negli stampini e fate rassodare sempre in frigorifero. Capovolgete i dessert sui piattini e servite.
Servite questa gelatina di champagne con dello Champagne Rosé, avendo però l’accortezza che sia Demi-Sec.

Nessun commento:

Posta un commento