lunedì 27 agosto 2012

GNOCCHI DI SEMOLINO AL PARMIGIANO

I più classici? Quelli di patate. Ma noi vogliamo proporvi anche quelli di pane, di semolino e di ricotta. Conditi con ingredienti leggeri e gustosi che ne esaltano il sapore
Ingredienti per 4 persone
250 g di semolino
1 l di latte
120 g di parmigiano grattugiato
30 g di parmigiano in scaglie
3 tuorli
Noce moscata
Burro
Sale
Pepe
Preparazione
  1. Portate il latte e bollore in una casseruola con un po’ di noce moscata grattugiata e una presa di sale, versate a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, e lasciate cuocere per 15 minuti, sempre mescolando, poi spegnete il fuoco.
  2. Unite i tuorli, 80 g di parmigiano e 40 g di burro e mescolate bene, quindi versate il composto ottenuto in una teglia bassa e larga ben imburrata (dovrà risultare spesso 1 cm), livellandolo con una spatola e lasciatelo raffreddare.
  3. Ritagliate il composto in tanti pezzi usando una coppa pasta a forma di rombo oppure un bicchiere con il bordo inumidito d’acqua e sistemateli man mano in una pirofila imburrata.

Distribuite sopra qualche fiocchetto di burro, cospargete con il parmigiano rimasto, pepate e passate in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti, accendendo negli ultimi minuti il grill. Completate infine gli gnocchi con le scaglie di parmigiano e serviteli ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento