Ingredienti per 6-8 persone
1,5 di patate farinose
½ mazzo di asparagi
Burro
2 uova
Pangrattato
Sale
Preparazione
1 Lessate le patate, con la buccia, in acqua salata inizialmente fredda per 30-40 minuti dal bollore. Pulite gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo, legateli a mazzetto e lessateli per circa 15 minuti in una padella con acqua bollente salata, finché cioè saranno teneri ma ancora al dente, sistemandoli in verticale, in modo che le punte stiano fuori dall’acqua. Tagliateli quindi a pezzetti.
2 Scottate le fave per un paio di minuti in acqua bollente salata, scolatele e privatele della pellicina ( se sono piccole e tenere quest’operazione non è necessaria). Lessatele poi per 10-15 minuti in acqua salata: devono rimanere consistenti.
3 Scolate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Fate insaporire in un tegame con 20 g di burro le fave e gli asparagi. A parte, fate cuocere per un paio di minuti la purea di patate con 30 g di burro e il latte.
4 Mettete la purea di patate in una ciotola, unite le uova sbattute, la scamorza a pezzetti e le verdure e mescolate bene.
5 Versate il composto in una teglia da
Nessun commento:
Posta un commento