lunedì 27 agosto 2012

GNOCCHI DI POLENTA ALLA SCAMORZA

Ingredienti per 8 persone
800 g di farina di mais per polenta
400 g di porcini
2,4 l latte
150 g di scamorza affumicata
60 g di burro
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Qualche foglia di salvia
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
  1. Portate a bollore il latte in una casseruola, salate, versate a pioggia la farina, mescolando con una frusta, poi continuate la cottura per 1 ora, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
  2. Pulite i funghi, eliminando la parte terrosa e passandoli con un panno umido, tagliateli a fettine non troppo sottili. Tritate finemente l’aglio e rosolatelo in un tegame con l’olio. Unite i funghi e proseguite la rosolatura per 2 minuti. Salate, pepate, coprite e cuocete per circa 15-20 minuti, fino a quando cioè i funghi risulteranno teneri. Tagliate la scamorza a fettine sottili.
  3. aggiungete 40 g di burro e il parmigiano alla polenta e mescolate bene, poi versate il tutto in una terrina e lasciate intiepidire leggermente. Con due cucchiai ricavate tanti grossi gnocchi e sistemateli man mano in una pirofila unta con il burro rimasto, alternandoli alla scamorza.
Completate con i funghi e le foglie di salvia e passate in forno caldo a 180°C per una decina di minuti, per il tempo necessario cioè a scaldarli e a far fondere il formaggio. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento