Ingredienti per 6 persone
2 cipolle
1 bicchierino di Cognac (o brandy)
6 foglie di alloro
2 uova
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione
1 Mettete la carne di maiale e di tacchino in una ciotola con il vino e l’alloro e lasciatele marinare, coperte, in luogo fresco per 12 ore, girandole spesso. Sbucciate le cipolle, tritatele finemente e fatele rosolare in un tegame con l’olio, unendo poca acqua. Tritate le castagne.
2 Scolate le carni, conservando l’alloro, macinatele e trasferitele in una ciotola. Unite la salsiccia sminuzzata le castagne, le uova, le cipolle, i pistacchi, il parmigiano, il liquore, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolate bene.
3 Versate il composto in una terrina foderata con carta da forno bagnata e strizzata, livellatelo bene, distribuite sopra le foglie di alloro tenute da parte e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180°C per 1 ora e 15 minuti, coprendo la superficie con l’alluminio se tendesse a scurirsi.
4 Estraete lo stampo dal forno, fate raffreddare la terrina ottenuta, quindi appoggiate sopra un grosso peso, trasferitela in frigorifero e lasciatela riposare per 8 ore. Scolate via il liquido che si è formato all’interno e servitela a fette.
Costo economico
Difficoltà ***
Tempo d’esecuzione
2 ore più il riposo
Come lessarle e sgusciarle
Incidete le castagne con un piccolo taglio sul lato bombato, cuocete in acqua bollente per 30-45 minuti (il tempo dipende dalla loro dimensione), poi scolatele e privatele sia del guscio che della sottile pellicina che le ricopre: questa operazione risulta più facile quando le castagne sono calde, perciò prelevatene poche per volta e lasciate le altre nell’acqua.
Lo scarto è circa del 30%, quindi da
Nessun commento:
Posta un commento