lunedì 27 agosto 2012

INVOLTINI DI SALSICCIA

Involtini alla salsiccia
Ingredienti per 8 persone
16 fettine sottili di polpa di manzo
80 g di prosciutto cotto a fettine
500 g di funghi prataioli
250 g di salsiccia
4 dl di vino bianco secco
3 scalogni
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione
1 Pulite con cura i funghi e tagliateli a lamelle. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente con il prezzemolo e rosolateli in un tegame con 4 cucchiai di olio. Unite i funghi e lasciateli rosolare per un paio di minuti. Salate, pepate, coprite e continuate la cottura per 10-15 minuti, fino a quando cioè i funghi risulteranno teneri. Mettetene da parte 1/3, aggiungete a quelli rimasti nel tegame il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura per 10 minuti
2 Spellate la salsiccia, sbriciolatela e fatela rosolare in un tegame antiaderente per 4-5 minuti, fino a quando cioè risulterà ben cotta. Tritate finemente il prosciutto. Tritate i funghi tenuti da parte e mescolateli con la salsiccia e il prosciutto.
3 Sistemate le fettine di carne su un tagliare, salatele, pepatele e farcitele al centro con il ripieno alla salsiccia preparato. Arrotolate le fettine di carne, fermandole con filo da cucina, sistematele in un tegame ben oliato e rosolatele per un paio di minuti, girandole una volta. Bagnate con il vino, coprite e continuate la cottura per 15 minuti, unendo, quando necessario, un po’ d’acqua calda. Aggiungete i funghi al pomodoro e cuocete ancora per qualche minuto. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento