domenica 26 agosto 2012

TORTA PASQUALINA

Cosa serve:
(per 6-8 persone) 600 g di farina, 500 g di bietole, 8 uova, 300 g di quagliata (la “prenciseua genovese”), ½ cipolla, 1 sacchetto di funghi secchi, la mollica di un panino, 25 cl di latte, 100 g di parmigiano reggiano, olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di maggiorana tritata, sale.
Come si fa:
Impasta la farina con ½ bicchiere d’olio e acqua fino ad ottenere un composto morbido.
Dividilo in tante palline non più grandi di un uovo, mettile su un tagliere infarinato, coprile con un canovaccio e lascia riposare per 2 ore.
Lessa le bietole in acqua bollente per 10 minuti. Poi strizzale e passale per qualche minuto in padella con poco olio.
Immergi i funghi nell’acqua tiepida e lasciali in ammollo per alcuni minuti. Poi falli rosolare per pochi minuti con poco olio e cipolla tritata, togli dal fuoco e lascia intiepidire.
Bagna nel latte freddo la mollica di pane. Poi, in una terrina, sbatti le uova, unisci un pugno di parmigiano, i funghi, la mollica del panino strizzata e la quagliata. Mescola bene e versa il tutto sulle bietole, amalgama, aggiungi il sale (3 pizzichi) e lascia raffreddare.
Ungi la teglia. Poi prendi una pallottola di pasta, lavorala e allargala sino a ricavarne un disco sottile. Poggia la sfoglia sulla teglia in modo che ricopra i bordi. Ungi la superficie e ripeti l’operazione con un’altra sfoglia.
Versa il ripieno sulle due sfoglie. Con l’aiuto di un cucchiaio, fai quattro piccolo buchi sul ripieno e lasciaci cadere 4 uova intere crude (diventeranno sode mente la torta cuoce). Infine, prendi le palline di pasta che sono rimaste e ricavane altre due sfoglie. Ungile appena e stendile, una sull’altra, sopra il ripieno, taglia la pasta in eccedenza e rivolta i bordi verso l’interno in modo da chiuderli bene. Infine ungi leggermente la superficie della sfoglia e metti la torta nel forno già caldo a 190°C. lascia cuocere finchè la pasta non sarà dorata (in genere, ci vogliono circa 30 minuti).
Salta un passaggio

Così risparmi 15 minuti

La ricetta tradizionale delle torte Pasqualina prevede di solito che si utilizzino le bietole fresche. Che vanno prima lavate bene, poi lessate e, quindi, passate per qualche minuto in padella con poco olio. Tu, invece, puoi guadagnare tempo sostituendo il prodotto fresco con quello surgelato. Questa alternativa ha un vantaggio: la verdura passa direttamene dal freezer al fuoco.
Se poi fai saltare insieme le bietole e i funghi nel ripieno sarai più veloce: con la rosolatura dei due ingredienti risparmi altri 5 minuti.
L’alternativa
La quagliata è un ingrediente diffusissimo a Genova e dintorni, ma non si trova molto facilmente nel resto d’Italia.
In alternativa puoi usare senza problemi la ricotta.
Il ripieno si presta a molte varianti. Le bietola, per empio, possono essere sostituite dalla stessa quantità di spinaci.
Oppure puoi dimezzare la dose delle bietole e unire 8 carciofi.
In questo caso, affettali e falli cuocere per 10 minuti nello stesso tegame in cui, poi, unirai le bietole.

Nessun commento:

Posta un commento