martedì 28 agosto 2012

MELATONINA

Aiuta chi dorme male?
Risolve il problema del fuso orario?
Fa restare giovani?
Contribuisce a migliorare l’umore?

E’ un ormone che serve a regolare il sonno

VERO Quando cala la notte, la ghiandola pineale, che si trova sotto la parte centrale del cervello, inizia a produrre la melatonina. La sua presenza nel sangue, grazie al quale raggiunge tutto l’organismo regalandone i ritmi, favorisce il sonno. Al mattino quando la luce colpisce le cellule nervose della retina, dal cervello partono impulsi che segnalano alla ghiandola pineale di interrompere la produzione di melatonina. La sua secrezione è più alta nell’infanzia e diminuisce in modo graduale con il passare degli anni, fino a quasi scomparire verso gli 80 anni: per questo i bambini dormono di più e meglio degli anziani.
Può curare l’insonnia
VERO FALSO Gli integratori di melatonina non risolvono tutti i tipi di insonnia: sono inefficaci per quella da depressione o per quella legata alla “sindrome delle gambe senza riposo”. Vanno bene, invece, per l’insonnia causata da alterazioni del ritmo circadiano, che comporta cioè una fase ritardata del sonno (per cui ci si addormenta molto tardi nella notte e ci si sveglia molto tardi al mattino) oppure una fase anticipata (si ha sonno alle otto di sera e alle tre di notte si è del tutto svegli). Inoltre, può servire a ristabilire il giusto ritmo veglia-sonno negli anziani che, a causa della carenza di melatonina, hanno problemi ad addormentarsi.
Contrasta la “sindrome del jet-lag”
VERO Il cambio di fuso orario altera la produzione di melatonina. Conseguenza: di giorno si ha sonno e di notte non si riesce a dormire. Questa stessa situazione si verifica in chi ha effettuato per anni particolari turni di lavoro, che hanno modificato il ciclo fisiologico del sonno. Con un integratore a base di melatonina si può ristabilire il giusto equilibrio.

Svolge un’azione anti-invecchiamento

FALSO La sua azione anti-invecchiamento sarebbe dovuta alla capacità di opporsi ai radicali liberi, sostanze particolarmente tossiche prodotte dall’organismo, responsabili dell’invecchiamento. Questo effetto, però è stato provato solo da test su animali: un gruppo di topi nutrito con melatonina aveva un pelo più bello, un aspetto più sano e ha vissuto molto più a lungo rispetto a un gruppo la cui dieta ne era priva. Ma da quì a ritenerla efficace per l’uomo, il passo è lungo.

No ha effetti collaterali

VERO FALSO Non ci sono controindicazioni per quanto riguarda la somministrazione di melatonina per brevi periodi. Ma non esistono, però, studi che abbiano messo in luce gli eventuali effetti a lungo termine, ovvero per quanto riguarda l’assunzione dell’integratore per anni.

E’ un antidrepessivo?

FALSO Secondo alcune teorie, la melatonina potrebbe stimolare la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore la cui mancanza è responsabile delle forme depressive. Ancora non esiste, però, una riprova scientifica di queste tesi. E’ vero però che, in alcuni casi, la melatonina può provocare un lieve miglioramento dell’umore. Ma attenzione: questo effetto è dovuto semplicemente al fatto che, dormendo bene di notte, si è più rilassati durante il giorno. E ciò non significa certo guarire dalla depressione,
Dalla ricerca
“L’orologio della notte”
Melatonina
Un ormone naturale che migliora la qualità del sonno e quindi della vita
Se avete difficoltà a prendere sonno e il riposo notturno fa a “pugni” con il vostro cuscino non preoccupatevi. La ricerca scientifica ha individuato nella carenza di Melatonina, sostanza ormonale prodotta di notte da una ghiandola dal cervello, una delle cause alla base di questo problema di cui soffre la popolazione italiana. La vita stressante e le preoccupazioni di tutti i giorni, l’abuso di farmaci, la menopausa per chi viaggia l’effetto “jet lag” sono alcune delle ragioni o stili di vita che sempre più frequentemente causano disordini del ritmo sonno/veglia. In queste particolari situazioni l’assunzione di Melatonina, può normalizzare il ritmo sonno/veglia, per aiutarvi a “ricaricare” l’organismo e rifornirlo di nuova energia per migliorare la qualità della vita: non a caso è stato coniato un detto che “una buona notte è un ottimo giorno”. Oggi in farmacia c’è Melatonina Gold la prima Melatonina in compresse ad effetto fast e slow realase “rapido e a lento rilascio”. L’originale compressa a due strati, bianco a rapido rilascio prolunga l’effetto relax. Con Malatonina Gold un dolce riposo.

Nessun commento:

Posta un commento