lunedì 27 agosto 2012

GNOCCHETTI DI POLENTA E CIPOLLE IN SALSA DI GORGONZOLA DOLCE CON ANIMELLE LACCATE AL MIELE

Dosi per 4 persone
2 cipolle bianche di media grandezza, 100 g di gorgonzola dolce, 200 g di animelle di vitello, 70 g di burro, 1 cucchiaio da caffè di miele (acacia o millefiori), 3 dl di panna, sale, pepe, noce moscata.
Per la polenta: 1 litro d’acqua, 200 g di farina gialla, sale.
1) prima le cipolle e...
Fatele “appassire” in una pentola con 50 g di burro.
2)...Poi la farina gialla
Versatela a “pioggia” dopo aver portato a ebollizione e salato l’acqua.
3) Unite il tutto
Dopo aver mescolato farina gialla e acqua aggiungete la cipolla “appassita”.
4) Con il gorgonzola
Fate “ridurre” la panna (5 minuti), poi mettete sale, pepe e noce moscata; quindi il gorgonzola dolce a tocchetti. Non appena si è sciolto, aggiungete il cucchiaio di parmigiano.
5) E’ la volta del colino
Amalgamate a fatela passare in un colino fine la crema che avete appena ottenuto.
6) Prendete le animelle
Mettetele in un pentolino d’acqua fredda, che porterete ad ebollizione. Lasciatele cuocere per circa un quarto d’ora; poi scolatele e, quando sono tiepide, sbocconcellatele con le mani.
A questo punto prendete il poco burro rimasto e fate rosolare le animelle per 2 minuti, poi aggiungete il miele e mescolate, facendo glassare per 5 minuti a fuoco molto lento.
7) Pirofila in forno
La polenta è ormai pronta. Prendete una pirofila, che imburrate leggermente. Poi, con due cucchiai, formate dei gnocchi ovali di polenta: disponeteli nella pirofila, che infornerete per 4 minuti, per renderli croccanti.
8) L’ultimo tocco
Se volete fare un figurone, disponete nel piatto gli gnocchi (in modo da formare una stella) e sistemate al centro una salsa di gorgonzola e le animelle. Infine ricoprite gli gnocchi col loro fondo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento