domenica 26 agosto 2012

ZUPPA DI GAMBERETTI E WAKAME

Ingredienti per 4 persone:
alcune striscioline essiccate di alga del tipo Wakame, qualche foglia di spinacini freschi, 16 gamberetti freschi, 2 cucchiai di dashi (brodo istantaneo giapponese fatto di alghe e pescetti secchi si trova nei negozi di cibo etnico) oppure 2 dadi di brodo vegetale.
Preparazione:
versate in una casseruola un litro d’acqua fredda, unite il dashi oppure il dado da brodo, immergetevi i gamberetti; dopo cinque minuti di cottura unite le alghe Wakame e gli spinacini, lasciare cuocere per altri cinque minuti e servire caldo.
L’alga wakame è un’alga che appartiene alla famiglia delle  Alariaceae ed è una delle alghe più apprezzate nell’estremo oriente, viene utilizzata sia come cura antica per vari disturbi che come ingrediente nella cucina orientale. Viene utilizzata anche nel campo cosmetico a quello alimentare, senza dimenticare l’uso terapeutico.
L’alga cresce in profondità (da sei a dodici metri ), in acque con correnti molto forti, inoltre cresce durante l’inverno e viene raccolta in primavera quando l’alga raggiunge la lunghezza di un metro e mezzo. Prima di essere introdotta nei cibi viene lavorata in due modi, tramite essicazione o tramite bollitura.
Questi due procedimenti vengono effettuati per dare un colorito più verde e per togliere il processo di  decomposizione dell’alga.

Nessun commento:

Posta un commento