lunedì 27 agosto 2012

MONTASIO

Le zone di produzione del Montasio
Il formaggio Montasio trae il suo dal massiccio del Montasio, in Friuli. Nei suoi alpeggi veniva anticamente prodotto con caratteristiche uniche, grazie alla combinazione fortunata di tre fattori fondamentali e molto particolari: il fieno, il latte e l’aria di quelle montagne. Oggi questa produzione si è diffusa nella pianura friulana, nelle vallate e nelle colline del Bellunese e del Trevigiano, nella pianura veneta compresa tra il Piave e il Brenta, conservando rigorosamente le caratteristiche di produzioni originali. Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio è stato costituito il 20 novembre 1984 con lo scopo di difendere e tutelare la produzione e il commercio del formaggio Montasio e l’uso della sua denominazione, di salvaguardarne la tipicità e le peculiari caratteristiche. Il formaggio tipico Montasio ha poi ottenuto il 10 marzo 1986, con decreto del Presidente della Repubblica, il riconoscimento della denominazione d’origine. Il Consorzio è quindi un Consorzio volontario tra produttori del formaggio Montasio.     
Formaggio Montasio D.O.P.
Stagionato 16 mesi
Un altro formaggio Montasio D.O.P. 4 mesi
Il Montasio DOP è un formaggio a pasta cotta, semidura, ottenuto elusivamente con latte bovino 
Nasce in montagna il Re dei formaggi friulani. Ma di chi sto parlando? Ma del formaggio Montasio, perdinci! Eh si, e proviene proprio dall’altopiano del Montasio al confine con l’Austria e la Slovenia dove già nel 1200 i monaci Benedettini cominciarono ad affinare la produzione. A metà dell’Ottocento in alta Carnia nacquero le prime latteria turnarie, chiamate così perché i turni di lavorazione al suo interno organizzati. Ogni contadino dava infatti il suo contributo in latte, ricevendone in cambio il formaggio prodotto nella latteria. In breve tempo le latterie si moltiplicarono estendendosi in tutto il Friuli, e permettendo così al Montasio di farsi conoscere in tutta la sua bontà. Oggi la produzione si estende sino al Veneto, mantenendo intatte però le caratteristiche di un tempo. Il Montasio DOP è un formaggio a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino proveniente della zona di produzione. Può essere di diverse maturazioni: fresco dopo due mesi, stagionato dopo oltre dieci mesi e stravecchio dopo sedici mesi. Purtroppo le latterie turnarie ne sono rimaste pochissime, ma proprio dalla vita sociale e comunitaria delle latterie che nacque il Frico, uno dei miei piatti preferiti! È una specie di frittata, dove però le uova non c’entrano niente,, ma dove il Montasio è l’ingrediente principale. Allora padella alla mano e impariamo a fare il divino Frico e patata!     
Compriamo 600 gr di Montasio di varie stagionature, ottimo quello fatto a Enemonzo, è altrettanto buono quello di Busche nel Bellunese ottenuto con latte di montagna, che a me piace tantissimo… ma non perdiamo il filo! Grattugiamo, dopo averle lavate, 5 belle patate di media grossezza, ungiamo la padella antiaderente con un filo d’olio, facciamo cuocere per alcuni minuti e tuffiamo il Montasio tagliato a dadini. Doriamo da ambo le parti, come fosse una frittata, e il Frico di patate è pronto! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento