Tempo 1 ora circa più la marinatura
Difficoltà: **
Dosi per 6 persone:
3 aragoste da circa 400 g l’una
Olio
6 rametti di timo
12 asparagi verdi sottili
12 carotine novelle lunghe e sottili
6 cipollotti lunghi e sottili
12 fette sottili di speck
1 vasetto di salsa cocktail
Sale
Pepe
Pulite le aragoste staccando le teste dalla coda e dividete queste ultime a metà nel senso della lunghezza. Spennellate la polpa di olio, profumatela con le foglioline di timo, distribuite su tutte le mezze aragoste, salate, pepate, coprite con alluminio e lasciate marinare al fresco per un’ora.
Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi e conservando le punte verdi. Raschiate e lavate la carotine. Mondate i cipollotti, togliendo gran parte del verde.
Fate bollire dell’acqua in una casseruola e salatela: in una buttate le carotine per circa 20 minuti; nell’altra tuffate le punte di asparagi e cuocetele per 10 minuti. Quindi scolatele con una schiumarola e, al loro posto, buttate i cipollotti che scotterete per 3 minuti. Scolate le verdure e fatele intiepidire. Mettete sul tagliere, accostate, 2 fette di speck, adagiatevi sopra due punte di asparagi, 2 carotine e un cipollotto. Avvolgete lo speck intorno alle verdure formando dei rotolini. Preparate allo stesso modo altri cinque.
Raschiandole dolcemente con un coltello levate dalla polpa delle aragoste le foglioline di timo, spennelatele ancora con olio e mettetele sotto il grill del forno, però non troppo ravvicinate.
Fatele grigliare per 5-7 minuti, spennellandole ancora con un po’ di olio e con una pennellessa a manico lungo. Mettete le aragoste grigliate su un piatto di metallo sul pavimento del forno, in modo che restino distanti dal grill ma si mantengano al caldo. Sulla placca del forno adagiate i fagottini di verdure, spennellateli di olio e passate anche questi sotto il grill, cuocendoli per 3-5 minuti e spennellandoli ancora di olio.
Servite le aragoste con i pacchettini di verdure, accompagnate dalla salsa cocktail.
In stagione, questa ricetta è ottima preparata sul barbecue.
Nessun commento:
Posta un commento