sabato 1 settembre 2012

FEBBRE

La febbre definita come aumento della temperatura interna (cioè degli organi vitali, come il cervello) oltre i 38 gradi centigradi, è sintomo più frequente di una delle maggiori cause di preoccupazione per i genitori. In realtà non è in sè una malattia bensì un meccanismo protettivo: l’aumento della temperatura corporea, infatti, è regolato da particolari sostanze, liberate a seguito di un processo infiammatorio o infettivo, ed è un sistema efficace sia per mobilitare tutte le risorse di difesa sia per ostacolare eventuali microrganismi.
Fondamentale è il metodo di rilevazione della temperatura.
Premesso che lo storico termometro al mercurio è stato ampiamente soppiantato dagli apparecchi elettronici, la questione non si limita solo alla precisione e all’affidabilità dello strumento, ma riguarda anche il distretto in cui si effettua la lettura.
È stato dimostrato, per esempio, che il valore rettale esprime con un ritardo di circa 6 ore l’andamento della temperatura centrale.
La misurazione ascellare a volte è poco pratica, mentre quella orale può registrare ampie variazione a seconda del punto in cui viene posizionato il termometro ed è influenzata da fattori esterni quali l’assunzione di bevande o alimenti.
Il timpano, invece, è una sede ottimale: è infatti accessibile e si trova alla stessa temperatura del cervello, avendo la medesima irrorazione di sanguigna.
Il termometro auricolare a raggi infrarossi può quindi essere considerato un sistema pratico, rapido e – aspetto  non meno rilevante – igienico per monitorare in qualsiasi momenti la temperatura corporea anche nei bambini poco collaborativi.
Quando ci vuole il dottore
La febbre è una reazione dell’organismo del tutto naturale e benigna. Accompagna l’influenza nella sua manifestazione più tradizionale. In alcune situazioni è però opportuno consultare il medico.
La febbre insorge in persone portatrici di una malattia cronica o di un serio problema di salute.
La febbre ritorna dopo due giorni.
Febbre presente da tre giorni che non accenna a scendere nonostante le cure provate.
Siete appena rientrati da un viaggio ai tropici.
Il vostro bimbo febbricitante vomita in continuazione.
Il vostro bimbo febbricitante è confuso o sempre assonnato.
Termometro auricolare Braun ThermoScan

Nessun commento:

Posta un commento