martedì 4 settembre 2012

VERDURE GRIGLIATE


Un contorno leggerissimo, con poche calorie eppur gustosissimo. Un modo molto semplice di gustare le verdure, che così si manterranno anche qualche giorno in più nel frigo. Inoltre con la cottura grigliata risparmierete calorie e non perderete le proprietà nutrizionali delle verdure

una grossa melanzana
3 zucchine
2 peperoni di differente colore
sale
olio extravergine di oliva
spezie aromatiche a scelta (prezzemolo, origano, peperoncino, aglio)
E’ un classico che non muore mai! Perchè sebbene semplicissime da preparare il risultato è sempre quantomai gustoso, se a questo poi aggiungiamo che sono anche light da mangiare, cosa aspettate a prepararle?! Per un risultato più appetitoso vi sveleremo di seguito un semplice trucchetto. Come prima cosa procuratevi una grossa melanzana, 3 zucchine e 2 peperoni di differente colore. Quindi lavateli e affettateli (la melanzana nel verso della larghezza, le zucchine e il peperone nel verso della lunghezza). Nel frattempo fate scaldare bene una piastra che cospargerete di sale. Quando la piastra sarà ben calda, potrete cominciare ad adagiare le vostre fettine di verdure. Prima di fare questo però con un pennellino da cucina, spennellate ogni fettina con dell’olio extravergine d’oliva, in questo modo le vostre verdure grigliate saranno più morbide e non secche. Quando avrete finito di grigliare tutte le vostre verdure, adagiatele in un piatto da portata e condite con un pizzico di sale, prezzemolo, origano e peperoncino (per il condimento ognuno poi potrà usare le spezie aromatiche che preferirà).
Trucchi e Consigli

Al tris di verdure grigliate potrete aggiungere ovviamente anche una moltitudine di altre invitantissime verdure e ortaggi grigliate. Per un mix completo ad esempio non potranno mancare: il radicchio, le patate, le cipolle, i pomodori e chi più ne ha più ne metta! Il procedimento ovviamente rimarrà lo stesso, ma attenzione ai differenti tempi di cottura!

Nessun commento:

Posta un commento