Un primo piano di bellissimi fiori di zucca. Foto Trocciola.
E' il frutto di una pianticella coltivata che in molti casi fornisce anche belli e buoni fiori. Sono
infinite le varietà, alcune delle quali sono decorative. Solo in alcune zone viene impiegata nell'
alimentazione dell'uomo, un esempio: tortelli con zucca, o risotto.
Quali qualità ha la zucca?
Originaria dell’America meridionale, la zucca è stata ingiustamente trascurata per molti anni.
Ora, invece, è presente in molti piatti, tra primi, secondi e contorni. La polpa è dura e compatta, ma cuocendola diventa morbida al palato e dal sapore dolce.
Durante l’estate ha raccolto il calore e il colore del sole, ma è ottima da ottobre in poi.
Ma ora vediamo le qualità nutrizionali di questo vegetale.
E’ soprannominata la regina del betacarotene, il precursore della vitamina A, protettore della pelle e un potente antinvecchiamento. Contiene anche la vitamina C, utile durante l’inverno per prevenire influenze e raffreddori e combattere i radicali liberi, causa dell’invecchiamento. E’ una alimento ipocalorico, quindi indicato nelle diete mirate a perdere peso. E’ anche adatta cotta e poi frullata nelle pappe per i bambini. E ancora: può essere utile in casi di stipsi, basta tagliarla a cubetti, farla bollire per venti minuti e berne il succo alla mattina a digiuno.
Come si sceglie? più il colore è intenso, più la zucca è ricca di sostanze nutrienti.
Meglio acquistarla matura. Le migliori zucche sono quelle rotonde e piuttosto schiacciate ai poli. Si conserva al fresco intera per molti mesi.
Indispensabile per... Rafforzare il sistema respiratorio
Cosa contiene Vitamina A
Come agisce Protegge le mucose. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, previene stress e invecchiamento.
Acquisto
Al momento dell’acquisto è importante che il prodotto sia ben maturo e sodo e per poterlo verificare e necessario che emetta un suono sordo dandole dei leggeri colpetti.
Il picciolo deve essere morbido e ben ancorato all’ortaggio. Molto ricca di varietà, le più conosciute sono la Cucurbita maxima, dalla polpa colore giallo-arancio, farinosa e dolciastra, e la Cucurbita moschata, di forma allungata, colore verde scuro o arancione e polpa dolce e tenera, ideale nei minestroni.
Curiosità
I più antichi semi di zucca sono stati trovati in Messico e risalgono al circa 7000 a .C. in Nord America era l’alimento base degli indiani e quando arrivarono i coloni impararono a coltivare la zucca che, insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi importati in Europa.
Alimento
|
Acqua
G
|
Zuccheri
g
|
Fibra
G
|
Energia
kcal
|
Potassio
Mg
|
Magnesio
Mg
|
Vitamina A
(ret.eq.) ug
|
Vitamina C
Mg
|
Zucca
|
95
|
25
|
-
|
18
|
-
|
10*
|
599
|
9
|
Zucca assapora l’ortaggio del mese
Usi, proprietà e salute
La zucca si può utilizzare in mille modi diversi. In cucina le zucche rotonde si usano per insalate o risotti, mentre il tipo dalla forma più allungata è più indicato per i minestroni di verdure, le zuppe e le creme, ideale da consumare nei periodi più freddi. Pochi sanno che le qualità nutritive della zucca sono notevoli; pur rimanendo un alimento sano e leggero, è particolarmente ricca di vitamina A e C di minerali quali il potassio, il calcio, il fosforo e betacarotene. La sua polpa è ipocalorica: sono 15 le calorie ogni 100 grammi di prodotto consumato, e la percentuale di zuccheri semplici è estremamente bassa, caratteristica che fa rientrare l’ortaggio in quasi tutti i tipi di dieta o percorso nutrizionale.
Da secoli si riconoscono alla zucca qualità calmanti per chi soffre di problemi nervosi, e inoltre favorisce il sonno. La polpa, ricca di potassio e magnesio, ha un’azione antiossidante, inibitrice dei radicali liberi, combatte l’invecchiamento precoce e impedisce la degenerazione dei tessuti. Esercita effetti emollienti, ed è indicata in casi di spossatezza o disidratazione.
Molto apprezzata sono anche le virtù cosmetiche: con la polpa di zucca si ottengono maschere nutrienti e tonificanti per la pelle, efficaci contro le rughe o per lenire le scottature. Essendo ricca di vitamina A, la zucca può stimolare l’abbronzatura.
Curiosità
È originaria dell’America Centrale: i primi semi, infatti, sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7000 – 6000 a .C. Alimento base della dieta degli Indiani da tempi antichi, è stata una dei primi ortaggi importati dopo la scoperta dell’America. La zucca è utilizzata per la costruzione della Jack- o –lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi.
Una verdura particolare perché ha un gradevole sapore dolce. È per questo è ottima anche come dessert ora è la stagione
Appartiene alla famiglia delle curbitacee, la stessa cui fanno parte anche angurie, meloni e cetrioli. Oltre alle zucche commestibili vengono coltivate anche quelle ornamentali. Entrambe le tipologie possono essere di forma tonda o allungata e avere buccia liscia o rugosa. La buccia è di colore variabile e può essere verde, gialla o arancione con eventuali striature chiare, mentre la polpa è sempre di colore giallo più o meno intenso.
Le varietà
Che cosa contiene
Sono diverse e appartengono o alla specie cucurbita maxima, o zucca lunga, oppure alla cucurbita moschata, o zucca tonda. Fanno parte della prima la “marina di Chioggia”, di colore verde e di forma rotonda, la “hubbard”, di forma allungata, e la “quintale”, di grosse dimensioni. Alla seconda appartengono la “Piena di Napoli”, dalla caratteristica forma di clava, e la “Piena di Chioggia”.
È molto ricca di vitamina A e fornisce pochissimi calorie per questo è indicata nelle diete ipocaloriche. È anche ricca di Sali minerali, come fosforo e potassio.
L’acquisto
Si trova sul mercato tutto l’anno, ma è nella stagione fredda che viene acquistata e consumata maggiormente. Viste le sue dimensioni, viene spesso venduta a pezzi: per valutarne la freschezza, osservate la parte tagliata che deve risultare umida. La zucca. A seconda della varietà, può avere polpa soda e compatta, ideale per zuppe e minestre, oppure acquosa e fibrosa, indicata quando deve essere ridotta a purea. Una volta acquistata, riponetela in frigorifero, ma se la acquistate intera, conservatela a temperatura ambiente, dove si mantiene per diverse settimane.
Come pulirla
Basta eliminare la scorza esterna, facendo attenzione perché è piuttosto dura, e i semini bianchi e i filamenti posti al centro.
Come gustarla
A volte è necessario precuocere la zucca prima di usarla per renderla tenera: dovete tagliarla a fettine sottili, coprirla con alluminio e passarla in forno caldo oppure cuocerla a vapore. Potete utilizzarla per zuppe, ripieni e contorni e, visto il suo sapore, anche per la preparazione di dolci.
Nessun commento:
Posta un commento