(Apporto calorico (1.120) mg per etto).
Piatti ricchi
Salsa, ballano i grassi
Ma se c’è del pomodoro…
…ce n’è molti di meno. Questi preparati semiliquidi o cremosi danno tanto sapore in più ma spesso anche un apporto calorico eccessivo
- 1 È vero che per stare bene si deve consumare la minima quantità possibile di salse? In linea di massima si. Ma di salse ce ne sono moltissime e ci sono differenze notevoli fra una e l’altra; non è corretto, in altre parole, pensare che tutte facciano male.
- 2 Ma tutte contengono molte calorie… Se il problema di un dato individuo è quello di dimagrire (o di rimanere magro), allora è preferibile senz’altro ridurre la quantità della maggior parte delle salse o eliminarle del tutto.
- 3 Un cucchiaino di maionese, per esempio, quante calorie apporta? E uno di ketchup? Nella maionese i grassi sono in grande maggioranza e in un cucchiaino colmo di tale salsa ci sono circa 60 chilocalorie. Il ketchup, invece, è a base di pomodoro, aceto, spezie e zucchero ed è usato negli Stati Uniti con qualunque pietanza; in essa ci sono pochi grassi e le calorie sono meno di 10.
- 4 Che cosa è una salsa? È una preparazione semiliquida o cremosa che viene aggiunta agli alimenti e che può essere di vario tipo: calda o fredda, dolce o salata, cruda o cotta. Le salse dolci sono di solito chiamate creme.
- 5 A che cosa servono le salse? In linea di massima dovrebbero arricchire il gusto di un alimento; in qualche caso nascondono un sapore non buono. Talvolta, pero, “ammazzano” il sapore di un cibo che, in origine, era migliore.
- 6 quali sono le salse più comunemente utilizzate in Italia? Sono i sughi con cui è condita la pasta. Ce ne sono di molti tipi, i più comuni dei quali sono quelli a base di pomodoro. Se il pomodoro è fresco, si usa l’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di grana, quello di cui ci si deve preoccupare non è il sugo, ma la quantità della pasta…
- 7 Esistono salse che non contengono grassi? Una componente essenziale delle salse dei vari tipi sono in genere i grassi che danno ad esse caratteristiche organolettiche. Quelle a base di pomodoro spesso contengono meno grassi.
- 8 Se, come si è detto prima, negli Stati Uniti si usa molto il ketchup e da noi il sugo di pomodoro, quali sono le salse più comunemente utilizzate negli altri Paesi? Già nel Sud degli Stati Uniti c’è il tabasco che contiene i peperoncini messicani ed è molto piccante. In Estremo Oriente si usa la salsa di soia. Ma si può dire che ogni Paese ha le sue salse più tipiche.
- 9 Sono molte le salse che contengono l’uovo? Si. Fra quelle crude e salate c’è la maionese, a base di tuorlo d’uovo, olio e limone; si usa soprattutto con il pesce lesso e nell’insalata russa. Dalla maionese, con aggiunta di ingredienti diversi, si ricavano la salsa aurora, la tartara, la remoulade, la tonnate e altre ancora. Fra le salse dolci , ci sono per esempio lo zabaione, la crema pasticcera, la crema inglese.
10 Molte salse sono in vendita già pronte. Come ci si deve comportare quando si acquistano? La prima regola (che, per la verità, vale per tutti gli alimenti) è quella di leggere l’etichetta. Soprattutto si deve considerare se sono presenti additivi e quali sono i grassi utilizzati. In genere, però, è sempre preferibile prepararsi da soli le salse. In molti casi è più facile di quanto si creda.
Nessun commento:
Posta un commento