martedì 4 settembre 2012
GARA DELLE FRITTATE
UNA TRADIZIONE CHE SPERO SI RIPETERA' ANCHE SE LA PRIMA EDIZIONE E' STATA FATTA PER PARTECIPARE AI GUINNESS
E’ Record del Mondo! Con 838 frittate cotte in mezz’ora, la terra veneta non smentisce la tradizione e il team tutto trevigiano composto da 10 cuochi si è aggiudicato il Guinness. Dalle 13.30 alle 14.00 la squadra, costituita dai volontari del comitato Gente Veneta (ideato dal Sentore Gianpaolo Vallardi con la collaborazione del vicesindaco di Portobuffolè Andrea Susana) e da alcuni sindaci del territorio quali Firmino Vettori di Gorgo al Monticano, Marica Fantuz di Meduna di Livenza e Paolo Speranzon di Motta di Livenza, si è messa ai fornelli: 10 postazioni da 6 fuochi ciascuna.
I 10 assistenti chef armati di frustino elettrico e sessanta terrine hanno rotto, salato e sbattuto 3.352 uova, incuranti del sole cocente che ieri, festa di San Marco, splendeva sulla vasta piana del Prà dei Gai di Portobuffolè (TV), da sempre meta delle tradizionali scampagnate di Pasquetta.
Ritmo, coordinazione e tanta determinazione sono stati gli altri ingredienti segreti che hanno portato il team, guidato dal caposquadra Daniele Vettori, alla conquista del Record. Attorno all’arena di “Fortajando” si è assiepato il pubblico che ha incitato con grida e applausi i cuochi alle prese con 6 padelle ciascuno.
Al termine della prova i giudici di gara hanno impiegato quasi un’ora per contare le frittate realizzate in ogni postazione: quelle rotte o bruciate sono state scartate, come da regolamento, ma fin dalle prime postazioni si è capito che il record era a portata di mano. Sono state le ultime postazioni, superando le 100 unità, a dare la conferma dell’ampio sorpasso del precedente Guinness World Record che si attestava sulle 474 frittate cotte in 30 minuti. Ora il verdetto ufficiale spetterà ai giudici di Londra ai quali verrà inviata la registrazione dell’intera gara, ma gli organizzatori sono già soddisfatti del risultato raggiunto e pensano a come far crescere la manifestazione per l’edizione 2012.
Sono state oltre 40, poi, le persone arrivate dall’intera provincia trevigiana e da quelle di Padova e Venezia per partecipare alla competizione per famiglie “La Fortaja pì bona”. Sfoderando fantasia e competitività hanno realizzato frittate con mix di ingredienti mai provati prima: tonno, cipolle, bruscandoli, sciopeti, punte di ortiche, erba cipollina, salame, noci, peperoni, pancetta, etc. ma alla fine l’hanno spuntata in tre. A salire sul podio sono state: Moira Pollesel, 3° posto con una frittata realizzata con pepita del Piave, peperoni, carote, piselli e verdure di campo; 2° posto per Lorena Benedet che ha presentato la frittata con scalogno, erba cipollina e salame nostrano; il gradino più alto del podio è andato alla giovane Elisa Camillotto che ha proposto una frittata dolce realizzata con mele, miele e riso soffiato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento