mercoledì 22 agosto 2012

GNOCCHI DI FARINA CON CAVOLO E PROSCIUTTO

Ingredienti per 4 persone
200 g di farina più quella della lavorazione
250 g di pane raffermo
200 g di prosciutto affumicato a dadini
100 g di cavolo cappuccio bianco
2,5 dl di latte
1 cipolla
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di zucchero
1 ciuffo di prezzemolo
Noce moscata
80 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione
  1. Sbucciate la cipolla, tritatele finemente e rosolatela a fuoco dolce in un tegame con l’olio. Unite poi il prosciutto e continuate la rosolatura per 1 minuto. Tritate finemente il prezzemolo. Spezzettate il pane, mettendolo in una ciotola, bagnatelo con il latte caldo e lasciatelo riposare finché si sarà raffreddato, poi strizzatelo e passatelo al setaccio.
  2. Mettete il ricavato in una terrina, unite la farina, la metà del mix di cipolla e prosciutto, un po’ di prezzemolo, l’uovo, noce moscata, sale e pepe e mescolate in modo da ottenere un impasto omogeneo: se fosse troppo molle, unite altra farina. Fate riposare l’impasto in frigorifero 30 minuti.
  3. Tagliate il cavolo a striscioline e fatelo saltare in un tegame con la metà del burro, poi bagnatelo con l’aceto, aggiungete lo zucchero, salate, coprite e cuocete per 10-15 minuti, fino a quando cioè risulterà tenero, unendo se occorre un po’ d’acqua.
Modellate l’impasto con le mani inumidite d’acqua, formando tanti gnocchetti grandi come un’albicocca, e passateli in un velo di farina, poi lessateli in acqua bollente salata e scolateli 15 minuti dopo che saranno venuti a galla. Conditeli infine con il mix di cipolla e prosciutto, il burro rimasto, fatto fondere, il cavolo e il resto del prezzemolo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento