giovedì 23 agosto 2012

NUOVO MONDO

Quando gli europei scoprirono il “nuovo mondo”, nelle Americhe avevano vissuto e si erano già succeduti molti popoli
Tremila anni di storia
Le aree geografiche occupate dalle principali civiltà vissute e succedutesi in America dal 1500 a.C. al 1500 d.C.
L’America prima di Colombo
L’uomo aveva colonizzato il continente, dal Canada alla Terra del Fuoco. Ma le civiltà avanzate erano nel Centro e nel Sud America.
1 Teotihuancàan
Il popolo Teotihuacàn (200-900 d.C.) ha origini ignote. La città fu il più importante centro di culto del dio della pioggia e del serpente piumato.
2. Aztechi
A partire dal 1200 assoggettarono i popoli limitrofi. Si distinsero per la crudeltà verso i nemici, che erano sacrificati agli dèi. Nel 1521 furono sconfitti da Hernàn Cortes.
3. Zapotechi
Gli Zapotechi (600 a.C.-800 d.C.) fecero di Monte Albàn la loro capitale. Affinarono la scrittura e il calendario degli Olmechi, ai quali sono strettamente legati.
4 Olmechi
Vissuti tra il 1500 a.C. e il 200 d.C., sono noti per le teste giganti scolpiti nella pietra. A La Venta, loro capitale, eressero la più antica piramide mesoamericana.
5. Maya
La più sviluppata fra le civiltà mesoamericana sorse verso il 250 d.C. fra Messico e Guatemala. Si spostò poi nello Yucatàn. Fu distrutta nel ‘500 dagli spagnoli.
6. Mixtechi
Dall’’800 d.C. si insediarono a Monte Albàn e nella vicina Mitla, dove eeressoero sontuoso edifici residenziali. Furiono sottomessi agli Aztechi nel ‘500.
7. Chimù
La loro capitale Chan Chan fu una delle più vaste citta dell’America andina. Maestri nella lavorazione di oro, piume e tessuti. I Chmù caddero per mano Inca, nel 1463.
8. Moche
I Chavìn occuparono la zona fino al 200 d.C. Fra i popoli che presero il posto, i Moche si distinsero nella lavorazione della ceramica e dell’oro.
9. Nazca
Grazie ad avanzati sistemi di irrigazione, fra il 600 e il 900 d.C. I Nazca popolarono le zone aride fra Perù e Cile. Sono noti per i disegni sul terreno lunghi centinaia di metri.
10. Tiahuanaco
Dal 500 d.C. la civiltà di Tiahuanaco, che aveva il centro nell’ononima città sul lago Titicaca, estese la sua influenza su tutta quest’area. Sparì misteriosamente attorno al 1000.
11. Inca
Una struttura statale rigida e organizzata e un esercito potente permisero agli Inca di affermarsi nel ‘400 in tutta l’area. Furono sconfitti dagli europei nel 1533.

Nessun commento:

Posta un commento