
San Bruno. Nato poco prima del 1030 a Colonia da famiglia illustre, San Bruno fu educato a Reims, nella famosa Scuola renana, dove divenne professore di teologia e a soli 28 anni rettore.
Per alcuni dissapori con il corrotto vescovo della città nel 1075 si dimise rifugiandosi nel castello poco distante di un nobile, dove rimase 4 anni maturando l’intenzione di ricevere l’abito monastico. Tra il 1080 e il 1081, venduti i suoi beni, con due compagni visse in una foresta non lontana dell’abbazia di Molesmes, diretta da alcuni monaci che saranno poi il primo nucleo dei Cistercensi. Stanco dell’esperienza, si recò a Greboble dove costruì un romitaggio sulla montagna della Chartreuse (da cui il termine Certosa) secondo una visione di Sant’Ugo, suo ex allievo e vescovo della cittadina, che aveva sognato il Signore, preceduto da 7 stelle, fondarvi una dimora.
Le stelle saranno dunque uno dei suoi attributi iconografici, insieme all’abito certosino con il teschio o alla mitra e al pastorale posato ai suoi piedi. Con febbrile operosità Bruno e compagni edificarono una chiesa a
Nessun commento:
Posta un commento